PREVENZIONE E IGIENE ORALE| Estetica Dentale

Prevenzione e igiene orale nel quotidiano

La prevenzione dentale è il modo migliore per ottenere una bocca sana e forte limitando anche le spese.

Si tratta di mantenere qualche piccola accortezza nel quotidiano che ti risparmierà cure e visite più invasive in futuro.

La prevenzione dentale parte innanzitutto nel tuo quotidiano, con semplici e facili gesti:

Lavati i denti almeno dopo ogni pasto principale, limiterai l’insorgere di tartaro e carie

Usa il filo interdentale, ti stupirai di quanto i tuoi denti ne abbiano bisogno

Usa il collutorio ma ricordati che non è un sostituto del tuo spazzolino da denti

Consuma cibi ricchi di vitamine e sali minerali al fine di salvaguardare non solo i denti, ma anche i tessuti gengivali.

Igiene orale ortodontica

Come cambia l’igiene orale durante un trattamento di ortodonzia?

Durante il periodo di trattamento con l’apparecchiatura ortodontica il paziente dovrà mantenere una scrupolosa igiene orale. Essa non differisce sostanzialmente dalle consuete manovre di igiene, tuttavia la presenza delle apparecchiature ortodontiche rappresenta un fattore di rischio per tutte quelle patologie correlate alla presenza della placca dentaria, soprattutto carie e malattie gengivali. Inoltre, l’uso di alcuni dispositivi come il filo interdentale può risultare difficoltoso per la presenza di attacchi e bande in cui si può impigliare facilmente. Non ci sarà maggiore incidenza di carie a condizione di mantenere un buon controllo quotidiano della placca batterica.

Prevenzione e igiene orale

Igiene orale e pulizia degli apparecchi mobili

L’igiene orale nei portatori degli apparecchi mobili non si differenzia all’igiene degli altri pazienti non sottoposti alle cure ortodontiche.

L’attenzione va posta però alla pulizia degli apparecchi ortodontici. Ogni volta che vengono rimossi dalla bocca dovrebbero infatti essere sciacquati accuratamente e puliti con uno spazzolino apposito, per evitare che placca e residui di cibo possano facilitare la formazione di batteri e cattivi odori. In condizioni ideali la pulizia di un apparecchio mobile ortodontico va fatta almeno 2 volte al giorno, e quando non viene indossato deve essere asciugato e ritirato in una apposita scatoletta o busta.

Dato che spesso gli apparecchi mobili contengono fessure, anfratti, viti e leve difficilmente raggiungibili col solo spazzolino, si raccomanda una disinfezione almeno 2 volte alla settimana con specifiche compresse disinfettanti effervescenti per circa 30 minuti, meglio se contenenti un antisettico come clorexidina. In alcuni casi gli apparecchi mobili hanno un ancoraggio che rimane fisso in bocca, come una banda con tubi per una trazione extraorale. Esso va pulito sempre e senza avere paura che si possa staccare.

Igiene orale e pulizia degli apparecchi fissi

L’igiene orale nei portatori degli apparecchi fissi con i bracket o di dispositivi funzionali ancorati ai denti (espansori palatali o distalizzatori) è sicuramente più difficile e richiede maggior tempo rispetto all’igiene orale in un soggetto privo di apparecchi.

Il paziente dovrebbe imparare a pulire i denti dopo ogni pasto o spuntino per non lasciare residui di cibo intorno ai bracket e al filo. I residui di cibo (a parte essere sgradevoli esteticamente)possono facilitare l’insorgenza di infiammazioni gengivali, che si manifestano con colore rosso vivo, gonfiore, dolore e sanguinamento, possono inoltre causare demineralizzazioni dei denti.

Le demineralizzazioni dello smalto dentale inizialmente si presentano come macchie bianche o marroni, successivamente possono trasformarsi in vere e proprie carie.

Tutte le parti dell’apparecchio, anche quelle appoggiate sul palato, gli anelli (le bande) fissati sugli ultimi denti, per non dimenticare le superfici dei denti tra bracket e gengive, vanno puliti quotidianamente. Inizialmente le manovre eseguite in bocca possono sembrare acrobazie impossibili ma con un po’ di pazienza e degli ausili idonei all’igiene degli apparecchi fissi si può mantenere un livello di igiene buono.

Share This